Esami del PMI

La guida definitiva agli esami del PMI®

da | Apr 21, 2023 | 0 commenti

In qualità di partner ATP del PMI®, riceviamo quotidianamente richieste di informazioni sulle procedure d’esame e sulle modalità di prenotazione degli esami di certificazione del PMI®.

Abbiamo pertanto pensato di mettere a punto una guida definitiva agli esami del PMI®, per fornire ai nostri attuali e futuri studenti, tutte le informazioni utili per affrontare in piena serenità l’esame di certificazione.

Ma andiamo con ordine e vediamo come procedere per presentare domanda per sostenere l’esame di certificazione.

Il primo passo per poter sostenere l’esame di certificazione è procedere alla prenotazione della sessione d’esame. La prenotazione deve essere effettuata direttamente dal candidato sul sito del PMI® in quanto è necessario creare un account riservato all’interno della piattaforma. In nessun caso la prenotazione può essere effettuata dall’ente di formazione presso il quale sono state conseguite le Contact Hours.

Sai che per acquisire una certificazione in project management rilasciata dal PMI® è richiesta la frequentazione di un corso di formazione? Dai un’occhiata qui.

Una volta creato il proprio profilo personale, basterà navigare nella pagina dedicata alla certificazione di interesse e procedere con l’application.

Ad esempio, per presentare domanda per sostenere l’esame di certificazione PMP®, nella pagina dedicata alla certificazione, ti basterà cliccare sul tasto “Apply Now For Your PMP”.

Esami del PMI

Il processo di prenotazione è articolato in più step:

  1. Education
  2. Experience (qualora la certificazione preveda specifici requisiti di esperienza)
  3. Exam details

Nel modulo per l’application, dovrai autodichiarare di possedere i requisiti previsti, ossia: titolo di studio, esperienza professionale, formazione attestante il conseguimento delle Contact Hours previste.

Il PMI® procede quindi alla verifica formale dell’idoneità del candidato, riconoscendo, di norma, l’eligibility nell’arco di 15 giorni lavorativi dalla sottomissione della domanda. Circa il 10% delle domande viene sottoposto ad audit, ossia alla verifica tramite evidenze oggettive, di quanto dichiarato dal candidato.

Cosa accade in caso di audit? Ne abbiamo parlato qui.

Superato il controllo formale dei requisiti, il PMI® ti invierà un’e-mail con la richiesta di pagamento della tassa di iscrizione e, a seguire, potrai scegliere la modalità d’esame preferita e la data in cui sostenerlo. Una volta approvata la domanda, inizia il periodo di ammissibilità all’esame della durata di un anno, durante il quale potrai sostenere tre tentativi d’esame. Ricorda di conservare l’ID univoco di ammissibilità all’esame riportato nell’e-mail ricevuta dal PMI®, quel codice sarà necessario per registrarsi all’esame.

Gli esami del PMI® possono essere sostenuti presso un test center di Pearson VUE o in modalità online proctored. Nel primo caso, potrai scegliere in quale test center sostenere l’esame tra quelli disponibili.

Se hai scelto di sostenere l’esame in presenza, guarda questo breve video per non arrivare impreparato al giorno dell’esame.

Se invece preferisci sostenere l’esame comodamente da casa tua o dal tuo ufficio, puoi scegliere la modalità d’esame online. In questo caso, un proctor in collegamento da remoto supervisionerà il tuo esame prendendo il controllo del desktop e monitorando la stanza tramite la webcam. Questa seconda modalità è ad oggi prevista per gli esami PMP®, CAPM® e PMI-ACP®.

Per conoscere la procedura da seguire per sostenere l’esame online, guarda il video che segue oppure visita la pagina dedicata.

Definita la procedura da seguire per prenotare l’esame del PMI®, ti lasciamo di seguito le domande che più frequentemente ci vengono poste dai nostri studenti, sperando che possano esserti utili.

Per prenotare e sostenere l’esame di certificazione è necessario essere soci del PMI®?

No, l’esame può essere sostenuto anche se non si è soci.

Ho prenotato l’esame ma quel giorno non potrò essere presente, posso rischedulare o annullare la prenotazione?

Sì. Come regola generale, è possibile rischedulare o cancellare la prenotazione di un esame fino a 48 prima dell’appuntamento previsto. In questo caso, dato il numero limitato di posti (sia in presenza che in modalità virtuale), verrà rimborsata la quota versata per la prenotazione ma verrà applicata una commissione di circa 63 euro. La commissione verrà applicata nel momento in cui il candidato accede al sito web del fornitore che gestisce l’erogazione dell’esame per rischedulare o cancellare l’esame. Trascorso tale termine, non è più possibile cancellare il proprio appuntamento e, in caso di mancata presentazione, non si avrà diritto ad alcun rimborso.

Consigliamo sempre ai nostri studenti di rischedulare o annullare l’esame non appena si prevede di non poter rispettare l’appuntamento. Infatti, se l’esame viene rischedulato o cancellato prima dei 30 giorni precedenti, non verrà applicata alcuna commissione.

Attenzione! Ricorda che il periodo di 30 giorni non include il giorno dell’appuntamento dell’esame. Ad esempio, se un esame è stato prenotato per il 5 maggio, è necessario rischedularlo o cancellarlo entro e non oltre il 4 aprile per evitare che venga applicata la commissione, come specificato nell’esempio che segue:

Esami del PMI

In situazioni di emergenza che impediscano al candidato di modificare l’appuntamento prima dei 30 giorni precedenti la data prenotata, potrà essere applicata la direttiva che prevede il riconoscimento delle circostanze attenuanti. Il PMI® valuterà tali situazioni caso per caso per stabilire se sia giustificato il rimborso della commissione di rischedulazione.

Cosa devo fare per rischedulare o annullare la prenotazione?

È possibile rischedulare o cancellare un appuntamento online accedendo al sito web pmi.org. Dopo aver eseguito l’accesso al proprio account, clicca su “Reschedule Exam” o “Cancel Exam“. Sarai reindirizzato al sito del fornitore che gestisce l’erogazione dell’esame, dove potrai rivedere i dettagli dell’appuntamento corrente e rischedulare o cancellare il tuo esame.

Ho scelto di sostenere l’esame presso un centro Pearson VUE, posso modificare la prenotazione e scegliere di sostenere l’esame online?

Sì. Se si desidera modificare la modalità di erogazione dell’esame, occorre cancellare l’appuntamento corrente prima di rischedularlo selezionando la nuova modalità di erogazione.

Qual è il punteggio minimo previsto per superare l’esame di certificazione?

Non è previsto un punteggio minimo di superamento dell’esame applicato indistintamente a tutte le sessioni d’esame.  Il punteggio minimo necessario per superare gli esami del PMI® è determinato da un’accurata analisi psicometrica. Il PMI® si avvale di esperti della materia, ovvero project manager professionisti provenienti da tutto il mondo ed esperti in diverse discipline, per stabilire il numero minimo di risposte esatte necessario per superare l’esame. Ad ogni domanda somministrata viene assegnato un punteggio e il risultato finale è calcolato sommando i punti ottenuti per tutte le domande sottoposte durante l’esame.

È prevista una differenza di costo tra la modalità d’esame in presenza e quella online?

No, per le certificazioni PMP®, CAPM® e PMI-ACP®, la fee da versare al PMI® per sostenere l’esame di certificazione non varia in base alla modalità d’esame scelta.

Non ho superato l’esame al primo tentativo, per riprenotare l’esame dovrò pagare di nuovo l’intera quota di certificazione?

No. A partire dal secondo tentativo, si applicano le quote previste per la ripetizione dell’esame, che sono inferiori rispetto alla quota versata per la prima prenotazione.

Bene, speriamo di aver dato risposta a tutti i tuoi dubbi.

In caso contrario, ti consigliamo di scaricare il Certification Handbook del PMI®, all’interno del quale potrai trovare maggiori dettagli sulle procedure d’esame.

Esami del PMI

About Antonia Chiocchi
Laureata in Economia, appassionata di project management e nuove tecnologie. Antonia è trainer BE Formazione per i corsi Agile e fa parte del team per la trasformazione digitale di BE Innovazione. Il suo background formativo, unito all’esperienza professionale maturata nel mondo dell’industria 4.0, le consentono di analizzare i progetti da un punto di vista di fattibilità economica e strategica. Fermamente convinta dell’importanza della formazione, è esperta di progettazione e sviluppo di materiale didattico. É Accredited Trainer APMG per la certificazione Agile Business Consortium Scrum Master.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accesso
Fai il login per accedere ai tuoi corsi
Password dimenticata?
Inserisci la tua email o il tuo username, ti invieremo una nuova password