Blog

Articoli, news e approfondimenti di management

team building

Scope statement: cos’è e come redigerlo

Lo scope statement è un documento formale elaborato dal project manager, con il quale si definiscono in maniera dettagliata l’ambito del progetto e gli obiettivi da raggiungere.
Lo scope statement disciplinerà, dunque, cosa è e cosa non è incluso nel progetto. Per questo, è uno strumento di fondamentale valore per la pianificazione e l’esecuzione dell’intero progetto.

Leggi tutto

scope statement

Il metodo del percorso critico

Il metodo del percorso critico o Critical Path Method è una tecnica utilizzata per stimare la durata di un progetto. Si tratta di uno strumento importante per ogni project manager che, utilizzato in associazione con il diagramma di Gantt, permette di ottenere una rappresentazione visiva e di facile interpretazione di tutte le attività previste dal progetto.

Leggi tutto

Metodo del percorso critico

Il ruolo del Product Owner

Il Product Owner è un profilo sempre più richiesto dalle aziende agili che adottano il framework Scrum come guida per lo sviluppo di nuovi prodotti. Spesso confuso con il Product Manager, il Product Owner è una figura chiave nella gestione dei progetti con metodologia Scrum. Egli determina le funzionalità di prodotti o servizi e ne stabilisce i tempi di lancio sul mercato.
In questo articolo capiremo meglio quali responsabilità si celano dietro questa figura, quali sono i suoi task quotidiani e come interagisce con il resto del team.

Leggi tutto

Product owner
Accesso
Fai il login per accedere ai tuoi corsi
Password dimenticata?
Inserisci la tua email o il tuo username, ti invieremo una nuova password