Blog

Articoli, news e approfondimenti di management

Aree di conoscenza

Come calcolare il requisito dell’esperienza professionale per le certificazioni del PMI®

Una delle domande che più frequentemente ci viene posta dai nostri studenti riguarda le modalità di attestazione del requisito dell’esperienza professionale, richiesto per accedere agli esami di certificazione del Project Management Institute, anche noto come PMI®.
In questo articolo vogliamo fare chiarezza e fornire tutte le informazioni utili per presentare (senza panico) la domanda d’esame.

Leggi tutto

Requisiti esperienza professionale certificazioni del PMI

La certificazione ITIL 4 Foundation

La certificazione ITIL 4 Foundation è adatta a chi approccia per la prima volta ai temi del Service Management ma anche a chi, lavorando come IT Manager, Service Manager o Process Owner, vuole dimostrare la conoscenza del framework. La certificazione ITIL 4 Foundation, essendo al primo livello dello schema di certificazione ITIL, è la certificazione di partenza che è necessario acquisire per poter ambire alle certificazioni di livello più alto.

Leggi tutto

ITIL 4 Foundation

Come scrivere una lettera di presentazione per il ruolo di project manager

Che tu sia un aspirante project manager in cerca di consigli per avviare la sua carriera, oppure un esperto PM che ha deciso di fare quel salto professionale a cui pensava già da tempo, in questo articolo ti daremo dei consigli preziosi per scrivere la tua lettera di presentazione e candidarti per quell’annuncio di lavoro che aspettavi da tempo.

Leggi tutto

I 10 migliori strumenti di IA per la produttività

Nella gestione dei progetti, l’utilizzo di strumenti di IA permette di aumentare la produttività, ottimizzando l’utilizzo delle risorse. Per raggiungere questo risultato è necessaria una valutazione oculata sia delle esigenze specifiche del team di progetto, sia delle caratteristiche dei diversi tool disponibili. In questo articolo ti proponiamo la nostra guida, in cui abbiamo raccolto i 10 migliori strumenti di IA che, a nostro avviso, sono in grado di supportare l’aumento della produttività di un progetto.

Leggi tutto

Strumenti di AI

La certificazione CAPM®: tutte le informazioni sul nuovo programma d’esame

Il PMI, in linea con la rapida evoluzione delle metodologie e delle tecniche per la gestione dei progetti, nel luglio del 2023 ha aggiornato il programma d'esame della CAPM®. L’aggiornamento ha come obiettivo quello di garantire che i detentori della certificazione siano adeguatamente preparati per affrontare le sfide che caratterizzano l'ambiente professionale odierno.

Leggi tutto

certificazione CAPM

La certificazione PMI-ACP®: la credenziale Agile del PMI®

Tra le credenziali Agile più diffuse vi è certamente la certificazione PMI-ACP® (Agile Certified Practitioner) del PMI®, l’ente di certificazione che gode della maggiore riconoscibilità a livello internazionale nell’ambito del project management. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili sulla certificazione.

Leggi tutto

certificazione PMI-ACP

Lo schema di certificazione ITIL

ITIL è un insieme di best practice sviluppato per migliorare la gestione dei servizi IT. In questo articolo, ti presentiamo lo schema di certificazione ITIL, focalizzandoci sull’utilità della certificazione per i professionisti del mondo IT e su come essa possa fungere da catalizzatore per il successo individuale e organizzativo.

Leggi tutto

Lo schema di certificazione ITIL

Il ruolo del Product Owner

Il Product Owner è un profilo sempre più richiesto dalle aziende agili che adottano il framework Scrum come guida per lo sviluppo di nuovi prodotti. Spesso confuso con il Product Manager, il Product Owner è una figura chiave nella gestione dei progetti con metodologia Scrum. Egli determina le funzionalità di prodotti o servizi e ne stabilisce i tempi di lancio sul mercato.
In questo articolo capiremo meglio quali responsabilità si celano dietro questa figura, quali sono i suoi task quotidiani e come interagisce con il resto del team.

Leggi tutto

Product owner
Accesso
Fai il login per accedere ai tuoi corsi
Password dimenticata?
Inserisci la tua email o il tuo username, ti invieremo una nuova password