Blog

Articoli, news e approfondimenti di management

team building

Come scrivere una lettera di presentazione per il ruolo di project manager

Che tu sia un aspirante project manager in cerca di consigli per avviare la sua carriera, oppure un esperto PM che ha deciso di fare quel salto professionale a cui pensava già da tempo, in questo articolo ti daremo dei consigli preziosi per scrivere la tua lettera di presentazione e candidarti per quell’annuncio di lavoro che aspettavi da tempo.

Leggi tutto

I 10 migliori strumenti di IA per la produttività

Nella gestione dei progetti, l’utilizzo di strumenti di IA permette di aumentare la produttività, ottimizzando l’utilizzo delle risorse. Per raggiungere questo risultato è necessaria una valutazione oculata sia delle esigenze specifiche del team di progetto, sia delle caratteristiche dei diversi tool disponibili. In questo articolo ti proponiamo la nostra guida, in cui abbiamo raccolto i 10 migliori strumenti di IA che, a nostro avviso, sono in grado di supportare l’aumento della produttività di un progetto.

Leggi tutto

Strumenti di AI

Lo schema di certificazione ITIL

ITIL è un insieme di best practice sviluppato per migliorare la gestione dei servizi IT. In questo articolo, ti presentiamo lo schema di certificazione ITIL, focalizzandoci sull’utilità della certificazione per i professionisti del mondo IT e su come essa possa fungere da catalizzatore per il successo individuale e organizzativo.

Leggi tutto

Lo schema di certificazione ITIL

La certificazione CAPM®: tutte le informazioni sul nuovo programma d’esame

Il PMI, in linea con la rapida evoluzione delle metodologie e delle tecniche per la gestione dei progetti, nel luglio del 2023 ha aggiornato il programma d'esame della CAPM®. L’aggiornamento ha come obiettivo quello di garantire che i detentori della certificazione siano adeguatamente preparati per affrontare le sfide che caratterizzano l'ambiente professionale odierno.

Leggi tutto

certificazione CAPM

L’arte del tailoring: la fine dote del project manager

Waterfall, Agile, Lean, Scrum sono solo alcune delle metodologie ready-made rintracciabili in letteratura e che forniscono processi, fasi, strumenti, tecniche e modelli da utilizzare nei progetti, ma non sempre rappresentano la scelta migliore per il nostro progetto. L’evoluzione dei mercati e delle esigenze delle imprese, alimenta l’evoluzione delle tecniche già esistenti e favorisce la nascita di nuovi metodi; è da qui che nasce l’esigenza di applicare il tailoring.

Leggi tutto

Accesso
Fai il login per accedere ai tuoi corsi
Password dimenticata?
Inserisci la tua email o il tuo username, ti invieremo una nuova password