Certificazione Scrum

Lo schema di certificazione Scrum

da | Feb 28, 2022 | 0 commenti

Scrum è il framework agile iterativo ed incrementale, concepito per gestire progetti e prodotti software, creato e sviluppato da Ken Schwaber e Jeff Sutherland.

Come abbiamo riportato in un nostro precedente articolo:

“Scrum non è un processo o una tecnica per costruire prodotti ma piuttosto è un framework all’interno del quale è possibile utilizzare vari processi e tecniche. Scrum rende chiara l’efficacia relativa del proprio product management e delle proprie pratiche di sviluppo così da poterle migliorare.”

Scrum è indubbiamente il metodo Agile più diffuso e si sta gradualmente diffondendo anche in Italia. Per questo motivo, la conoscenza dei principi e delle tecniche Scrum sta diventando sempre più richiesta dalle aziende di qualsiasi settore.

Certificare le proprie competenze, assicura un vantaggio nel mondo del lavoro e la capacità di gestire efficacemente progetti di varia natura.

Vediamo insieme lo schema di certificazione Scrum.

Certificazione scrum

Le certificazioni Scrum.org

Scrum.org, anche detta “The Home of Scrum”, è un’organizzazione fondata dal co-creatore di Scrum Ken Schwaber, la cui missione consiste nell’aiutare le persone e i team a risolvere problemi complessi. È un ente certificatore internazionalmente riconosciuto che ad oggi rilascia 8 tipologie differenti di certificazioni Scrum. In questo articolo vedremo le caratteristiche di ognuna, con l’intento di fornire una guida per chi intende acquisire una certificazione Scrum.

Professional Scrum Master™

La certificazione Professional Scrum Master™ è rivolta a chi intenda attestare le proprie competenze e capacità nel ruolo di scrum master. Lo scrum master deve garantire che la metodologia Scrum venga compresa e messa in pratica con successo così da rendere l’intero team più efficiente. Il ruolo di scrum master viene spesso confuso con altri ruoli organizzativi, primo fra tutti quello del project manager.

Lo scrum master è un ruolo relativo alla metodologia agile, orientato a sviluppare progetti che richiedono velocità, flessibilità e capacità di gestione del cambiamento. Il project manager invece è un ruolo tradizionale tipico del Project Management e utilizza una metodologia a cascata che prevede la sequenzialità delle fasi e una struttura rigida di cui ha pieno controllo.

La certificazione Professional Scrum Master™ è organizzata in tre livelli e certifica la conoscenza del framework Scrum e la capacità di applicare tale conoscenza in contesti reali.

L’acquisizione della certificazione di primo livello (PSM I) dimostra una conoscenza base del framework Scrum (terminologia e principi) e la capacità di applicarne i principi all’interno di un team.

La certificazione di secondo livello (PSM II) dimostra una conoscenza più approfondita del framework e soprattutto la capacità di applicarne i principi per la gestione di situazioni reali complesse.

La certificazione di livello III (PSM III) è la credenziale di livello più avanzato e, nel rispetto di un principio di propedeuticità, può essere rilasciata solo se il candidato è in possesso delle certificazioni di livello inferiore e presuppone, pertanto, una conoscenza approfondita del framework e un’esperienza professionale che ne renda possibile l’applicazione in una varietà di situazioni complesse che possono verificarsi all’interno di un team o di un’organizzazione.

Professional Scrum Product Owner™

Come recitato dalla Scrum Guide, il Product Owner ha la responsabilità di massimizzare il valore del prodotto e del lavoro svolto dal team di sviluppo. È colui che decide cosa deve essere fatto, quali funzionalità deve avere un prodotto o un servizio e quando rilasciarle sul mercato.

Anche in questo caso la certificazione prevede tre livelli propedeutici.

Professional Scrum Product Owner I

L’acquisizione della certificazione Professional Scrum Product Owner I dimostra una conoscenza basilare del framework Scrum ed attesta la capacità di applicarne metodi e strumenti per massimizzare il valore fornito al cliente attraverso il rilascio di un prodotto.

Professional Scrum Product Owner II

I titolari della certificazione Professional Scrum Product Owner II (PSPO II) dimostrano una conoscenza di livello avanzato, nonché la consapevolezza di come il framework Scrum possa supportare la creazione di valore. Sono oggetto di studio le seguenti tematiche: product vision, gestione del product backlog, release planning, business strategy e gestione degli stakeholder.

Professional Scrum Product Owner III

Il prerequisito per l’acquisizione di questa certificazione Scrum è il possesso di entrambe le certificazioni di livello inferiore. La certificazione Professional Scrum Product Owner III (PSPO III) dimostra capacità di livello avanzato nell’applicare il framework Scrum per la risoluzione di problemi complessi.

Professional Scrum Developer™

La certificazione Professional Scrum Developer™ è pensata per convalidare e certificare la conoscenza delle pratiche e delle tecniche Scrum che supportano la costruzione di software complessi ed è destinata ai membri del team di sviluppo.

Scaled Professional Scrum™

La certificazione Scaled Professional Scrum™ (SPS) è pensata per chiunque desideri convalidare la propria conoscenza approfondita di Nexus, un framework basato sui principi Scrum, particolarmente adatto per gestire le attività di più team che lavorano insieme per rilasciare un unico prodotto. Il possesso di questa certificazione implica la capacità di partecipare o anche gestire progetti di sviluppo di software o di prodotti applicando i principi del framework Nexus.

Professional Agile Leadership™

La certificazione Professional Agile Leadership™ (PAL I) è disponibile per chiunque desideri certificare le proprie competenze di leader Agile. Si tratta di una certificazione Scrum accessibile ai professionisti che possiedono già un alto livello di abilità nella gestione della leadership agile, unito ad una solida comprensione del framework.Certificazione Scrum

Professional Agile Leadership™ – EBM

Professional Agile Leadership™ – Evidence-Based Management (PAL-EBM) è invece una certificazione destinata ai professionisti che intendano attestare la propria leadership. In particolare, questa specifica tipologia di certificazione Scrum, attesta la capacità nella gestione di un approccio empirico al miglioramento continuo. Tale capacità necessita di un ricco bagaglio di competenze agili, quali la capacità di identificare gli obiettivi e saperli misurare, l’uso delle ipotesi e dei test per identificare le opportunità di miglioramento, utilizzando l’apprendimento che ne consegue per alimentare il processo del miglioramento continuo.

Professional Scrum™ with Kanban

La valutazione Professional Scrum™ with Kanban – livello I (PSK I) è la certificazione adatta per chiunque desideri convalidare le proprie conoscenze sull’uso della metodologia Kanban all’interno di team Scrum, con l’obiettivo di supportare la creazione e la consegna di valore.

Professional Scrum™ with User Experience

La valutazione Professional Scrum™ with User Experience (PSU I) è disponibile per chiunque desideri convalidare le proprie conoscenze su come i team Scrum possono integrare UX con Scrum per migliorare la creazione di valore e la consegna. Coloro che superano l’esame di certificazione, ricevono la certificazione come PSU I da Scrum.org, la quale attesta il possesso di un livello base di conoscenza dell’integrazione tra le moderne pratiche UX e Scrum.

Certificazione Scrum

About Antonia Chiocchi
Laureata in Economia, appassionata di project management e nuove tecnologie. Antonia è trainer BE Formazione per i corsi Agile e fa parte del team per la trasformazione digitale di BE Innovazione. Il suo background formativo, unito all’esperienza professionale maturata nel mondo dell’industria 4.0, le consentono di analizzare i progetti da un punto di vista di fattibilità economica e strategica. Fermamente convinta dell’importanza della formazione, è esperta di progettazione e sviluppo di materiale didattico.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login
Fai il login per accedere ai tuoi corsi
Password dimenticata?
Inserisci la tua email o il tuo username, ti invieremo una nuova password